Salta al contenuto principale
Contenuto
Titolo del corsoLaurea Magistrale in Teorie e Metodologie del Digital Learning
Classe di laureaLM-93 Classe delle lauree magistrali in teorie e metodologie dell'E-learning e della media education
Titolo rilasciatoDottore magistrale in Teorie e Metodologie del Digital Llearning
IndirizzoViale Timavo 93 42121 Reggio Emilia
Modalità di svolgimento della didatticaDisponibile in modalità mista (blended)
Regolamento didattico del CdSRegolamento
Il Corso si presenta

Il Corso di Laurea Magistrale in 'Teorie e metodologie del digital learning', afferente alla classe LM-93 Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education e erogato in modalità mista, si propone come obiettivo la formazione della figura professionale del pedagogista (abilitato ai sensi della legge 205/2017) esperto nella progettazione, organizzazione, gestione e valutazione dei servizi formativi e socio-educativi, con particolari competenze nell’utilizzo dei media e delle tecnologie digitali. In particolare, i laureati saranno in grado di assumere ruoli di direzione e di coordinamento nella progettazione didattica e nella realizzazione di corsi in e-learning (in contesti formali, non formali e informali di apprendimento), nella formazione dei formatori sui temi dell'e-learning, didattica digitale e della media education in diversi ambiti (scuola, profit e no-profit, musei, formazione professionale, formazione continua), nella formazione di insegnanti e dirigenti scolastici sui temi relativi alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, nelle attività di comunicazione, diffusione e promozione dell'uso delle tecnologie educative e comunicative in diversi contesti: enti pubblici, aziende private e organizzazioni economiche di diverso tipo. Il Corso di laurea magistrale fornisce, inoltre, una preparazione adeguata al proseguimento degli studi nei due corsi di dottorato di ricerca di Unimore Reggio Childhood Studies e in Scienze Umanistiche.
Il raggiungimento di questi obiettivi è ottenuto attraverso un percorso didattico che prevede una solida preparazione di base in ambito pedagogico, didattico, psicologico e sociologico, integrata da competenze specifiche nell'ambito delle discipline della comunicazione e informatiche. L'offerta formativa del CdS è organizzata in due diversi curricula, “Educazione in contesti digitali” e “Alfabetizzazione ai media'. Il processo di formazione prevede un attento bilanciamento tra le attività in presenza e quelle a distanza e una scansione dei tempi di erogazione che permetta una didattica attiva. La modalità 'mista' risulta particolarmente coerente con le finalità e i contenuti stessi del corso: tramite essa, lo studente si trova inserito in un contesto formativo che utilizza gli strumenti e le strategie didattiche che sono oggetto del percorso formativo. Le lezioni frontali saranno bilanciate da momenti espositivi e da momenti di esercitazioni e di testimonianze. Le attività di didattica a distanza includono videolezioni, attività di self-regulated learning, esercitazioni, fruizione di OERs, case studies e case histories, simulazioni, web seminar. Le attività laboratoriali saranno fortemente orientate verso i più recenti risultati di ricerca internazionali.

Cards
Info e contatti TMDL

Presidente: 
Prof.ssa Liliana Silva
liliana.silva@unimore.it

Delegato al tutorato: prof. Andrea Mariuzzo, andrea.mariuzzo@unimore.it
 

Organi del CdS

Info su consiglio CdS, comitato di indirizzo, rappresentanti studenti

Bandi di ammissione

bando

Modalità di ammissione

Il possesso dei requisiti curriculari è verificato da un'apposita Commissione attraverso l'esame del curriculum accademico dello studente e della sua personale preparazione. La verifica della personale preparazione riguarderà l’informatica di base e la lingua inglese. Se la verifica non dà un esito pienamente positivo, cioè in caso di percorsi non perfettamente coerenti con i requisiti richiesti, la Commissione ritiene “non idoneo” il candidato, che non può essere ammesso alla selezione.

Ulteriori informazioni operative sono dettagliatamente pubblicizzate, con congruo anticipo, nell'apposito Bando o Avviso. La preparazione iniziale viene verificata attraverso l'esame dei titoli allegati dal candidato alla domanda di valutazione (si veda l'apposito Bando o Avviso), con particolare riguardo alla laurea conseguita e al superamento di una soglia di votazione che viene fissata a 92/110. Tale verifica viene svolta dalla Commissione al più tardi entro la scadenza ultima per l'iscrizione al CdS.

È inoltre previsto il riconoscimento di CFU, a studenti provenienti da precedenti carriere accademiche, effettuato da un'apposita Commissione

Requisiti di accesso

L'accesso al Corso di Laurea magistrale in Teorie e metodologie del digital learning richiede solide conoscenze teoriche di base e competenze operative nelle scienze pedagogiche e metodologico-didattiche, integrate da ambiti differenziati di conoscenze e competenze di base nelle discipline filosofiche, socio-antropologiche, psicologiche, storiche, letterarie, informatiche di base, tali da assicurare allo studente in ingresso una adeguata capacità di comprensione e d'interpretazione dei contesti educativi e dei processi formativi.

L'ammissione al corso di laurea prevede, dunque, il possesso di determinati requisiti curricolari e la verifica della personale preparazione a cui possono accedere solo coloro che sono in possesso dei requisiti curricolari. Tali requisiti e le modalità di verifica della personale preparazione saranno chiaramente evidenziati nel Regolamento didattico e sul sito istituzionale del CdS. La verifica della personale preparazione riguarderà l'informatica di base e la lingua inglese.

Secondo tali presupposti, accedono direttamente e senza obblighi formativi gli studenti in possesso di un diploma di Laurea triennale (o equipollente), con voto uguale o superiore a 92/110, nella seguente classe di laurea:
- Classe L-19 (Scienze dell'Educazione e della Formazione)

Accedono, altresì, gli studenti in possesso di una Laurea quadriennale vecchio ordinamento o quinquennale in Scienze della Formazione primaria (o lauree equipollenti).

Inoltre, è previsto l'accesso al Corso di Laurea magistrale in Teorie e metodologie del digital learning agli studenti in possesso di altro diploma di Laurea triennale (o equipollente) con voto uguale o superiore a 92/110, che abbiano acquisito almeno 55 CFU nei seguenti Settori scientifico-disciplinari:
- 15 CFU in M-PED/01; M-PED/02; M-PED/03; M-PED/04;
- 40 CFU in M-PSI/01; M-PSI/04; M-PSI/05; M-PSI/06; SPS/07; SPS/08; SPS/09; SPS/12; M-DEA/01; L-ART/04; L-ART/05; L-ART/06; L-ART/07; L-FIL-LET/10; L-FIL-LET/11; L-FIL-LET/12; L-LIN/01; L-LIN/02; L-LIN/12; M-STO/04; M-STO/05; M-FIL/03; M-FIL/04; M-FIL/05; IUS/01; IUS/09; IUS/17.

Solo in questo caso, il possesso dei requisiti curriculari è verificato da un'apposita Commissione attraverso l'esame del curriculum accademico dello studente.
 

Cliccando sul link di seguito, è possibile visualizzare il piano degli studi selezionando, nel menu a tendina in alto, l'anno accademico della coorte di immatricolazione. 

Cards
Stage e tirocinio

Per entrambi i curricula, il piano di studi prevede lo svolgimento di un tirocinio formativo di orientamento di 100, che corrisponde a 4 CFU.

Per la scelta dell’ente ospitante, lo studente è invitato innanzitutto alla presentazione delle proposte (che avverrà nel mese di giugno/settembre) e alla riflessione personale circa la scelta corrispondente il più possibile alla professionalità verso la quale si è orientati. Si consiglia, a tal proposito, di consultare nuovamente le pagine del sito relative agli sbocchi occupazionali.

In occasione dell’incontro verranno date le indicazioni relative alla consultazione delle proposte.