Gli sportelli, gestiti da psicologhe libero professioniste, si propongono di offrire consulenze individuali a studenti e studentesse che stanno vivendo situazioni di ansia e incertezza in ambito universitario ed extra-universitario come, ad esempio, difficoltà di inserimento nell’ambiente accademico, difficoltà con i pari, demotivazione, gestione delle emozioni e delle relazioni sociali, discriminazioni legate all'identità di genere e/o all'orientamento sessuale (LGBTQIA+).
I servizi sono rivolti a studenti e studentesse dei corsi di studio e dottorande e dottorandi dei corsi di Dottorato di ricerca.
Come richiedere il servizio
Le psicologhe degli sportelli ricevono in libero accesso e/o su appuntamento nelle sedi indicate.
Per concordare un appuntamento da remoto compilare il form.
Sede di Reggio Emilia
Sospensione delle attività per festività natalizie dal 23 dicembre al 5 gennaio 2026.
Giovedì 18 Dicembre – sospensione ricevimento allo sportello
- Lunedì dalle 10 alle 12 presso Ufficio Presidenza del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria (Padiglione Buccola - Campus San Lazzaro) Via G. Amendola n. 2
- Giovedì dalle 14,30 alle 17,00 viale Antonio Allegri n.13
per fissare un appuntamento: compilare il form e scrivere a:
benesserepsicologico.re@unimore.it
Erogazione
Per l’analisi della domanda sono previsti fino a quattro incontri individuali e uno di follow-up a distanza di tre mesi o alla fine dell’intervento psicoeducativo dove previsto.
Sedi
Modena e Reggio Emilia
Attività seminariali (piccoli gruppi)
Verranno predisposti workshop e interventi psicoeducativi di gruppo orientati al potenziamento delle seguenti aree: ansia e stress, social skills, regolazione emotiva.
Il calendario degli incontri sarà pubblicato a breve.
Come richiedere il servizio
Scrivere a: benesserepsicologico.mo@unimore.it
benesserepsicologico.re@unimore.it
Sedi
Modena e Reggio Emilia
Consulenza orientativa e metodo di studio
A cura della psicologa di orientamento dell’Ateneo, è finalizzata a supportare studenti e studentesse che vivono con disagio il percorso di studi, che intendono quindi rivedere la scelta del percorso di studi (ri-orientamento) e/o sviluppare un metodo di studio più efficace.
Come richiedere il servizio
Si accede su appuntamento, da concordare scrivendo a tutorato@unimore.it. Gli incontri possono tenersi in presenza e/o da remoto.
Erogazione
Nel corso di uno o più colloqui, studenti e studentesse analizzeranno le motivazioni alla base della difficoltà riscontrata nel percorso di studi scelto, al fine di comprendere se si rende necessario rivedere le proprie scelte e/o sviluppare un metodo di studio più efficace.
Sede
Ufficio Orientamento allo Studio e Tutorato – Via Università 4 Modena