Titolo del corso | Laurea Magistrale in Media Education per le discipline letterarie e l’editoria |
Classe di laurea | LM-43 Metodologie informatiche per le discipline umanistiche |
Titolo rilasciato | Dottore magistrale in Media Education per le discipline letterarie e l’editoria |
Indirizzo | Viale Timavo 93 42121 Reggio Emilia |
Modalità di svolgimento della didattica | Disponibile in modalità mista (blended) |
Sito Web | MEDLE |
Regolamento didattico del CdS | Regolamento |
Welcome day 2024 | rivedi l'incontro online |
Media Education per le Discipline letterarie e l’Editoria (LM 43) è un corso di laurea magistrale trasversale erogato in modalità mista*, pensato per valorizzare la crescente interconnessione tra discipline umanistiche e tecnologie digitali. Questo corso di studi si rivolge principalmente agli studenti provenienti da una formazione umanistica, che intendono acquisire competenze relative all’utilizzo di risorse e strumenti digitali come supporto a: (i) didattica; (ii) editoria; (iii) comunicazione dei beni culturali. La proposta formativa si basa su un percorso comune e si articola in due diversi curricula (che si sviluppano nel secondo semestre del secondo anno):
- Media Education per le Discipline letterarie nella Scuola Secondaria: in cui, oltre alle attività didattiche volte all’insegnamento delle discipline umanistiche nella scuola secondaria di I grado e scienze letterarie, artistiche, storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche nella scuola secondaria di II grado, sono previsti insegnamenti all’utilizzo di risorse e strumenti digitali come supporto didattico;
- Tecnologie digitali per l’Editoria, il Patrimonio culturale e l’Edutainment: in cui sono previsti insegnamenti sullo studio e sull’applicazione di strumenti informatici per il campo dell’editoria (gestione e pubblicazione di informazioni strutturate e non strutturate) e dell’industria culturale.
* Per offrire un maggiore supporto a tutti gli studenti, il corso di laurea magistrale Media Education per le Discipline letterarie e l’Editoria è erogato in modalità mista, ossia le ore di didattica di ciascun insegnamento prevedono: (i) il 50% di lezioni in presenza (che contemporaneamente sono in diretta streaming e registrate); (ii) il 50% di lezioni in forma di didattica on-line erogativa (DE), ossia videolezioni pre-registrate (asincrone) (seguendo le linee Guida Anvur le 2 ore di Didattica Erogativa online vengono erogate nella forma di 1 ora complessiva di video-lezione), che vengono caricate in piattaforma con cadenza settimanale; (iii) inoltre, per ciascun insegnamento, sono previste delle ore di didattica interattiva (DI) in forma di videoconferenza interattiva, forum di discussione disciplinare, assegnazione di compiti, valutazione formativa, in web-conference interattiva (Aule virtuali) per approfondire e interagire a distanza con gli studenti su temi e aspetti specifici. Per i laboratori, il tirocinio e gli esami è prevista invece la sola didattica in presenza. |
Presidente:
Prof. Stefano CALABRESE
stefano.calabrese@unimore.it
Delegato al tutorato:
Dott.ssa Francesca CADEDDU
francesca.cadeddu@unimore.it
Info su consiglio CdS, comitato di indirizzo, rappresentanti studenti.
Bandi di ammissione
Modalità di ammissione
Sono ammessi e quindi potranno immatricolarsi alla suddetta Laurea Magistrale in Media Education per le discipline letterarie e l’editoria (classe LM-43) i candidati in possesso:
1. di una Laurea di primo livello o di durata almeno triennale, o di altro titolo estero riconosciuto idoneo, con un voto non inferiore a 85/110. Il conseguimento del titolo è requisito obbligatorio per procedere all’immatricolazione.
2. dei requisiti curriculari indicati nel Bando;
3. di un’adeguata preparazione iniziale personale verificata tramite titoli secondo le modalità indicate nel Bando.
Requisiti di accesso
Studenti con titolo di studio italiano
Per l’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Media Education per le discipline letterarie e l’editoria (classe LM-43) è necessario dimostrare di possedere uno dei seguenti requisiti curriculari: Laurea triennale conseguita in una delle seguenti classi (o lauree equipollenti): L‐1 Beni culturali L‐3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda L‐5 Filosofia L‐8 Ingegneria dell'informazione L‐10 Lettere L‐11 Lingue e culture moderne L-12 Mediazione linguistica L‐15 Scienze del turismo L‐19 Scienze dell'educazione e della formazione L‐20 Scienze della comunicazione L‐31 Scienze e tecnologie informatiche L‐42 Storia L‐43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali. E’ altresì previsto l'accesso degli studenti in possesso di altro diploma di Laurea di nuovo e vecchio ordinamento che abbiano acquisito almeno 60 CFU nei seguenti Settori scientifico-disciplinari: M-PED, MFIL, M-PSI, SPS, DEA, M-STO, L-FIL-LET; di tali 60 CFU almeno 15 CFU dovranno riferirsi ai Settori scientifico-disciplinari di area letteraria L-FIL-LET.
Un'apposita Commissione valuterà la necessità di eventuali integrazioni curriculari prevedendo, in caso di percorsi non perfettamente coerenti con i requisiti richiesti, un percorso integrativo a carico dello studente
Studenti con titolo di studio straniero
Per chi è in possesso di un titolo di studio straniero conseguito all’estero, l’ammissione alla Laurea Magistrale è condizionata alla valutazione complessiva del curriculum degli studi accademici indicato nella domanda di valutazione e della relativa documentazione allegata.
La Commissione valuterà, in base a specifiche procedure descritte in dettaglio nel Regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale in Media Education per le discipline letterarie e l’editoria, la necessità di eventuali integrazioni curriculari prevedendo, in caso di percorsi non perfettamente coerenti con i requisiti richiesti, un percorso integrativo a carico dello studente.
Verifica dell’adeguata personale preparazione iniziale
Indipendentemente dai requisiti curriculari per TUTTI gli studenti è prevista la verifica della personale preparazione. La verifica dell’adeguatezza della personale preparazione avverrà tramite la valutazione dei titoli allegati dal candidato alla domanda di valutazione, con particolare riguardo alla Laurea conseguita e al superamento di una soglia di votazione fissata a 85/110. Nel caso di titolo di studio conseguito all’estero verrà considerato il corrispondente punteggio nel sistema di votazione estero. Per la conversione del voto di laurea vale la formula di conversione dei voti stranieri pubblicata sul sito del Ministero dell’Università.
Cliccando sul link di seguito, è possibile visualizzare il piano degli studi selezionando, nel menu a tendina in alto, l'anno accademico della coorte di immatricolazione.