Salta al contenuto principale

Presentazione del corso SPEDA

Contenuto

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche unisce competenze di ricerca educativa, consulenza pedagogica, progettazione e valutazione di interventi nel campo formativo. Il corso offre una solida base interdisciplinare, che include pedagogia, filosofia, psicologia e sociologia, e si articola in tre curricula:

  • Il primo curriculum, “Scienze umane per la ricerca pedagogica”, mira allo sviluppo di competenze teoriche e metodologiche, anche attraverso l’approfondimento di processi storici, storico-filosofici, storico-culturali, letterari e cognitivi. 
  • Il secondo curriculum, “Consulenza e progettazione educative”, è rivolto allo sviluppo di competenze progettuali e applicative, fornendo adeguate conoscenze di natura statistica, giuridica, criminologica e linguistico-comunicativa, funzionali all’attività di gestione e organizzazione delle dinamiche relazionali all’interno dei servizi educativi.
  • Il terzo curriculum, “Progettazione pedagogica per l’inclusione sociale”, si iscrive nel quadro del Progetto “Analfabetismi ad alto costo sociale: strumenti di ricerca per la loro riduzione” grazie al quale il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di UNIMORE ha conseguito nel 2023 il riconoscimento ministeriale di Dipartimento di Eccellenza. Questo curriculum si concentra sull’analisi e l’implementazione di pratiche di inclusione sociale nei differenti contesti di vita (scuola, famiglia, lavoro, territorio…) e nelle diverse età della vita.

Il corso prepara gli studenti a gestire la crescente complessità socio-culturale, caratterizzata da fenomeni e processi in costante evoluzione, che richiedono competenze interdisciplinari avanzate e una solida conoscenza dei processi di apprendimento. Le nuove problematiche affrontate dai servizi educativi e socio-educativi, scolastici ed extrascolastici, esigono più che mai una figura professionale in grado di esercitare funzioni elevate di programmazione, organizzazione e coordinamento.

Insegnamento nella scuola superiore di secondo grado

I laureati in Scienze Pedagogiche possono accedere all’insegnamento nella scuola superiore di secondo grado. In particolare:

  • Per la classe di concorso A-18 (Filosofia e Scienze Umane), è necessario aver conseguito 96 CFU nei settori scientifico disciplinari M-FIL (+ M-STO/05), PSI, M-PED, e SPS (24 CFU per ciascuna area disciplinare).
  • Per la classe di concorso A-19 (Filosofia e Storia), sono richiesti almeno 60 CFU nei settori scientifico disciplinari M-FIL, M-STO e L-ANT, con una distribuzione specifica: 12 CFU in M-STO/01, 12 in M-STO/02 o 04, 12 in L-ANT/02 o 03, e 24 tra M-FIL/01, M-FIL/02 o 03 o 04 o 05, M-FIL/06.