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PI del progetto: prof.ssa Chiara Bertolini (Desu – Unimore)

Altre Unità: Università di Parma

Abstract del progetto:

Il progetto ha al centro due aspetti cruciali per la scuola in generale e per la scuola primaria in particolare. Il primo è la comprensione del testo da parte degli studenti, che è una competenza riconosciuta come trasversale e raccomandata dalle Indicazioni Ministeriali. La comprensione di un testo richiede la disambiguazione dei passaggi e l'attribuzione/riconoscimento di significati non esplicitamente espressi nel testo, ma impliciti. E’ l’aspetto più critico negli esiti degli studenti: fare inferenze, cioè  dedurre nuove informazioni che non sono espressamente definite nel testo, combinando i dettagli presenti nel testo con le proprie conoscenze enciclopediche sul mondo (Kintsch, Van Dijk, 1978). Da questo punto di vista, la comprensione richiede un pensiero combinatorio e creativo. Il progetto di ricerca, che coinvolge 22 classi di 6 istituti comprensivi statali del territorio emiliano, si è proposto di studiare e comparare tre diversi modelli di sostegno alla comprensione del testo, con un protocollo didattico centrato sul testo (Cardarello, Lumbelli), realizzato in forma cartacea e in forma digitale e con l’utilizzo di un gioco da tavolo creativo. Il secondo aspetto centrale del progetto è approfondire con gli insegnanti i metodi e gli strumenti per l’osservazione utilizzabile nella valutazione formativa, dotando anche gli studenti di modelli di autovalutazione replicabili, utili per consolidare la competenza di Imparare a imparare. La capacità di comprendere un testo chiama in causa la competenza di imparare a imparare, almeno per quanto riguarda le sue dimensioni cognitive e affettivo-emotive (Caena, Stringher, 2020), sotto forma di consapevolezze sostenute da stimoli offerti sistematicamente dalla ricerca. All'interno della competenza di imparare a imparare è, in particolare, l'autoconsapevolezza dei propri processi cognitivi, che è principalmente coinvolta in un compito di comprensione del testo (Stringher, 2021). In tutto il percorso sono messi in campo adeguamenti della didattica per l’inclusione degli studenti con Bisogni Educativi Speciali.