Skip to main content
Contenuto

Nel 2023 il DESU ha elaborato un piano quinquennale anziché triennale perché è tra i 12 Dipartimenti di area 11 selezionati a livello nazionale come Dipartimenti di eccellenza 2023-2027.

Il Piano Triennale/Quinquennale di Dipartimento definisce una strategia trasparente su Formazione, Ricerca e Terza Missione in
linea con le vocazioni del Dipartimento. Vengono indicati obiettivi di miglioramento, tenendo conto dei propri punti di forza e di
debolezza, delle minacce e opportunità provenienti dall’esterno e del contesto accademico e sociale. Gli obiettivi sono definiti in coerenza con la Pianificazione Strategica di Ateneo.

Il Piano Quinquennale integra, da un lato, gli obiettivi programmati dal Dipartimento per il triennio 2023-2025, in coerenza e in sinergia con il Piano triennale di Ateneo 2023-2025, dall’altro, gli obiettivi programmati dal Dipartimento per il quinquennio 2023-2027, in coerenza con il proprio Progetto per il Dipartimento di Eccellenza, selezionato e finanziato dal MUR come da Nota Anvur del 28.12.2022.

Il Rapporto di Monitoraggio e Riesame del Piano di Dipartimento è volto a misurare il grado di raggiungimento dei risultati attesi indicati, a individuare punti di forza e di criticità, e a definire opportune azioni di miglioramento/correzione. 

Nel sistema AQ il Rapporto di Monitoraggio e Riesame del Piano di Dipartimento costituisce un inevitabile punto di partenza, insieme al Piano Strategico di Ateneo, per l’elaborazione del Piano relativo al triennio/quinquennio successivo. 

Il riesame del Sistema di AQ del Dipartimento è svolto annualmente in occasione del monitoraggio e riesame del Piano Strategico, che prevede una sezione espressamente dedicata agli obiettivi di miglioramento dell’AQ.