Il Dipartimento mette a disposizione ogni anno, previa valutazione delle risorse e utilizzando i fondi del Dipartimento di eccellenza, un budget per incentivare l’organizzazione delle attività di Terza Missione, in particolare quelle di public engagement, oltre alle risorse destinate dall’Ateneo tramite bando.
Per l’anno 2023 le risorse destinate alla Terza missione/impatto sociale sono state utilizzate per la promozione della visibilità e per la presentazione al territorio del Dipartimento di eccellenza.
Per gli anni 2024 e 2025 sono stati destinati 1.500 euro all’anno per il finanziamento di attività.
Criteri
Per la distribuzione interna di queste risorse, il Dipartimento ha scelto di valutare semestralmente i progetti proposti applicando gli stessi criteri applicati dalla commissione Terza Missione di Ateneo per la valutazione dei progetti in risposta al bando PE, con l’aggiunta della coerenza delle proposte alle linee strategiche del Progetto del Dipartimento di eccellenza.
La valutazione
La valutazione è affidata al Comitato di Progetto del Dipartimento di eccellenza, coordinato dal delegato dipartimentale alla Terza Missione, e viene sottoposta all’approvazione del Consiglio di Dipartimento.
Quando presentare domanda
Le finestre per la presentazione delle proposte sono dal 1° gennaio al 30 giugno per le attività da svolgersi nel secondo semestre dell’anno, e dal 1° settembre al 31 dicembre per le proposte che ricadono nel primo semestre dell’anno successivo. In via eccezionale, per l’anno 2024, per dare più tempo alla elaborazione delle proposte, la finestra per la presentazione dei progetti è prorogata al 31 luglio.