La CPDS è un Organo del Dipartimento ed è composta da un numero pari di docenti e studenti, possibilmente rappresentativi di tutti i CdS afferenti al Dipartimento.
Al fine di garantirne la terzietà, non possono fare parte delle CPDS i Presidenti di CdS, i componenti dei Gruppi di Gestione AQ dei CdS, i Direttori di Dipartimento/Presidenti di Facoltà, i Responsabili Qualità di Dipartimento (RQD) e i componenti delle Commissioni Qualità dipartimentali.
La CPDS è coordinata da un docente scelto fra i componenti della commissione stessa.
La CPDS ha il compito principale di redigere annualmente una relazione articolata per CdS, che prende in considerazione il complesso dell’offerta formativa, con particolare riferimento agli esiti della rilevazione dell’opinione degli studenti, indicando eventuali problemi specifici ai singoli CdS.
La relazione annuale della CPDS, basata su elementi di analisi indipendente (e non solo sui documenti di AQ dei CdS), viene trasmessa al Ministero dell’Università e deve pervenire al Nucleo di Valutazione (NdV)), al Presidio della Qualità di Ateneo (PQA), oltre che ai Dipartimenti/Facoltà e ai CdS interessati, che la recepiscono e si attivano per elaborare proposte di miglioramento (in collaborazione con la CPDS. Gli aspetti rilevanti di tale processo devono essere evidenziati sia nelle Relazioni del NdV sia nei RRC.
La CPDS ha, inoltre, i seguenti compiti:
- svolgere attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica, nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori;
- individuare indicatori per la valutazione dei risultati;
- formulare proposte di miglioramento della Qualità dei CdS;
- formulare pareri sull’attivazione e la soppressione di CdS.
Al fine di garantire la terzietà della CP-DS, si è stabilito che i Presidenti di CdS non possano far parte della Commissione.
L'attuale composizione della CP-DS è la seguente:
docenti | Studenti | CdS |
PALLOTTI Gabriele (2019) (P) | CORTESI Lisa | Scienze della Formazione Primaria (LCU) |
RUOZZI Federico (2019) | AVOLIO Chiara | Scienze dell'Educazione (L) |
DE GIORGI Fulvio (2020) | CASELLI Veronica | Scienze Pedagogiche (LM) |
DAMIANI Paola (2023) | CONCI Marianna | Media Education per le discipline letterarie e l’editoria (LM) |
DI BERNARDO Gianantonio | SPADACCINI Daniel | Teorie e metodologie del digital learning (LM) |