Skip to main content
Contenuto

Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria – con una durata di 5 anni – abilita all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, anche nelle forme della scuola in ospedale, della scuola in carcere e dei CPIA.

Per questa ragione, il Corso di Laurea è attivamente impegnato nella formazione di un laureato/una laureata qualificato/a a livello di conoscenze, abilità e competenze alla base e funzionali alla professionalità docente (si veda il Piano degli studi, nelle sezioni successive).
Il Corso di Laurea si caratterizza per una didattica innovativa e dinamica, capace di far dialogare la dimensione teorica con quella pratica. Si tratta di una didattica che include insegnamenti in aula, attività laboratoriali e tirocinio nelle scuole.
Negli insegnamenti, i docenti presentano e discutono i contenuti specifici delle discipline, che prevalentemente si collocano nell’area delle scienze umane. 
Nei laboratori, gli studenti/le studentesse – lavorando in gruppo e guidati da docenti e professionisti – imparano ad applicare principi e metodologie studiati nelle lezioni in aula, simulando attività strategie e tecniche che contraddistinguono la pratica dell’insegnamento. Alcuni laboratori sono specificatamente dedicati alla lingua e alla didattica dell’inglese. 

Durante il tirocinio, invece, gli studenti/le studentesse sono coinvolti/e in progetti educativi-didattici e di ricerca in collaborazione con le istituzioni scolastiche della Regione.
Il Corso di Laurea è fortemente radicato nel territorio, valorizza le migliori esperienze innovative della scuola e rende conto, tra gli altri, del modello reggiano delle scuole dell’infanzia.
Il livello di occupazione dei laureati/delle laureate è positivo. Infatti, a un anno dalla laurea l'86% dei laureati/delle laureate trova un lavoro come insegnante (a tempo determinato o indeterminato) (Fonte Alma Laurea 2022).