Il Convegno di Studi internazionale La memoria del nuovo. Ezio Raimondi e la critica della letteratura, che avrà luogo il 26 e 27 settembre presso il Dipartimento di Educazione e Scienze umane dell'Università di Modena e Reggio Emilia (sede di Reggio Emilia, Viale Timavo, 93), è dedicato a Ezio Raimondi nella duplice ricorrenza del centenario della nascita e del decennale della scomparsa. Nel corso della sua pluridecennale, straordinaria attività di ricerca e di insegnamento presso l’Ateneo di Bologna, Ezio Raimondi ha approfondito come pochi altri in Italia e in Europa le ragioni e i modi di essere del discorso critico della letteratura e sulla letteratura, interrogando nei suoi saggi sempre di alto tenore innovativo la vitalità profonda della nostra tradizione e delle sue voci più inquiete (da Dante a Tasso, dal Barocco a Manzoni, da d’Annunzio a Serra e al Novecento), con il ruolo e il profilo indiscutibili di un Maestro per più generazioni di studenti e di studiosi.
Ciò che si propone ora il Convegno reggiano è di illuminare la figura e l'opera di Ezio Raimondi attraverso un esame a più voci dei rapporti multipli che il grande studioso ha intrecciato nel tempo con le forme, le attitudini, le tendenze vive della cultura letteraria, nel dialogo interdisciplinare con gli altri saperi, in Italia e nel mondo. Ricordare e approfondire l’opera di Raimondi significa poi anche, crediamo, interrogare il senso e il destino dello studio e dell’insegnamento della Letteratura nell’Università e nella Scuola in una stagione di rapide trasformazioni e di incertezza, secondo qualcuno di crisi, come quella attuale.
Comitato scientifico: Giovanni Baffetti (Università «Alma Laurea» di Bologna), Silvia Contarini (Università di Udine), Giorgio Forni (Università di Messina), Giorgio Zanetti (Università di Modena e Reggio Emilia)
Segreteria organizzativa: Giulia Perosa