
Tre giorni di incontri e scoperte per parlare di foreste, educazione sentimentale, ghiacciai, social network cinesi, poesia, povertà, fumetti, attivismo in Medio Oriente, musica e molto altro.
Il festival è pensato per un pubblico dagli otto anni in su, ma è aperto a tutte le età.
Quest’anno si svolge in sei luoghi della città:
- Piazza Martiri del 7 luglio
- Palazzo dei Musei
- Teatro Cavallerizza
- Teatro Valli
- Mapei Stadium
- Biblioteca delle arti
Tutti gli eventi sono gratuiti e a ingresso libero.
Gli incontri durano circa 50 minuti, mentre i laboratori circa due ore e mezza.
Fai parte dello staff del festival
La redazione di Internazionale Kids invita gli studenti e le studentesse del DESU dell'Università di Modena e Reggio Emilia a far parte dello staff del festival, un’esperienza coinvolgente per lavorare in un festival culturale rivolto alle famiglie, conoscere autori, giornaliste, esperti e artisti, e interagire con un pubblico molto giovane e curioso.
Quando: 9, 10 e 11 maggio 2025
Orario: dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Per partecipare come volontari a
Oppure a tutti e tre i giorni (2 CFU)
Ruoli dello staff
- Infopoint del festival
Accoglienza del pubblico e dei relatori, distribuzione del programma e informazioni generali sull’evento. - Responsabili di location
Accoglienza dei relatori, gestione del pubblico in entrata e in uscita, allestimento del palco (acqua, sedute, microfoni) in collaborazione con il service tecnico, passaggio del microfono tra il pubblico durante le sessioni di domande e risposte. - Aiuto durante i laboratori
Assistenza nelle attività di calligrafia, fumetto e scienze, aiutando i conduttori a gestire il pubblico.
Preparazione dello staff
Ci saranno un paio di call conoscitive e formative in vista del festival, oltre a una riunione in presenza a Reggio Emilia il 7 o l’8 maggio, con sopralluogo nelle location, per dare tutte le informazioni necessarie allo svolgimento del proprio incarico di staff.
Incontri di formazione
(chi si iscrive al singolo giorno, frequenterà solo l’evento di quel giorno)
In occasione della quinta edizione del festival, la redazione di Internazionale Kids invita gli e le studenti del corso di Scienze della formazione primaria dell'Università di Modena e Reggio Emilia a partecipare ad alcuni incontri dedicati alla formazione degli adulti. Per garantire la partecipazione a questi incontri, le attività dello staff saranno sospese in quelle fasce orarie.
Leggere per costruire
Una cittadinanza consapevole nasce dalla capacità di leggere con spirito critico, comprendere le opinioni altrui e sviluppare un pensiero autonomo. Un incontro sul Writing and reading workshop per esercitare la comprensione degli articoli d’opinione, primo passo dell’educazione argomentativa.
Con: Jenny Poletti Riz ed Elisa Turrini
Quando: Venerdì 8 maggio, ore 18
Dove: Musei civici di Reggio Emilia
Esploratori di notizie
Leggere libri e riviste è un’abilità che si sviluppa con l’allenamento e un’esperienza da condividere. Come aiutare ragazze e ragazzi ad appassionarsi alla lettura, trasformandola in un’occasione di confronto.
Con: Alice Bigli
Quando: Sabato 10 maggio, ore 18.30
Dove: Biblioteca delle arti
L’arte di esporre
Leggere i giornali aiuta ad ampliare le conoscenze e a comunicare con chiarezza ciò che si sa. Un incontro sul Writing and reading workshop per imparare a comprendere i testi e a divulgare in modo coinvolgente.
Con: Silvia Pognante e Romina Ramazzotti
Quando: Domenica 11 maggio, ore 10
Dove: Biblioteca delle arti