Questionari di valutazione: è ora di darci un voto!

Questionario OPIS e risultati

Il questionario di rilevazione dell'opinione studenti (OPIS) è uno strumento finalizzato a rilevare l'opinione degli studenti al fine di migliorare la didattica, la qualità e l'organizzazione dei corsi di studio e costituisce parte integrante del sistema di valutazione.

Per gli studenti si tratta di un'importante opportunità per fare sentire la propria voce e partecipare attivamente alla vita del proprio corso di studio, a garanzia di una migliore Assicurazione della Qualità.

Il tuo parere è molto importante, per questo ti chiediamo di esprimere il tuo giudizio sugli insegnamenti che hai frequentato, compilando il questionario on-line di valutazione della didattica. Il questionario è anonimo, semplice da compilare e ti permette di segnalare i punti di forza e di debolezza che hai avuto modo di riscontrare nell'attività didattica del Dipartimento.

Come si fa?

Per compilare il questionario di valutazione della didattica è necessario collegarsi al sito www.esse3.unimore.it e seguire il percorso login > servizi di Ateneo. Nella pagina troverai l'elenco degli insegnamenti che potrai valutare cliccando sul tasto "frequentante" o "non frequentante", a seconda della tua modalità di iscrizione al corso.

Se nell'elenco non trovi il corso che vuoi valutare, clicca su "Cerca l'attività didattica tra quelle offerte dal tuo corso di studi".

Per ogni difficoltà puoi scrivere a webhelp@unimore.it.

Quando si fa?

Per gli insegnamenti che hanno avuto lezione:

• nel primo semestre i questionari saranno disponibili dal 14/11 al 28/02  successivamente a tale data i questionari non saranno più accessibili.
  • per gli insegnamenti annuali o che hanno avuto lezione nel secondo semestre i questionari saranno disponibili dal 10/04 al 31/07
La devo fare?

La compilazione è obbligatoria per tutti gli studenti che si iscrivono all’esame di un insegnamento nel periodo di apertura delle finestre di compilazione.

Nel caso non venga effettuata non  ci sipuò iscrivere a tutti gli appelli successivi al termine delle lezioni. Quindi:

• per gli insegnamenti del primo semestre per iscriversi agli appelli è OBBLIGATORIA la compilazione del questionario negli appelli offerti nei mesi di Gennaio e Febbraio. Negli appelli offerti nel restante periodo dell'anno ci si potrà iscrivere senza compilare il questionario;
  • per gli insegnamenti annuali o del secondo semestre per iscriversi agli appelli è OBBLIGATORIA la compilazione del questionario negli appelli offerti nei mesi di Giugno e Luglio. Negli appelli offerti nel restante periodo dell'anno ci si potrà iscrivere senza compilare il questionario;
  • si ricorda di non inviare email per richiedere la riapertura delle finestre di compilazione in quanto nessun ufficio può farlo.