Titolo del corso | Laurea in Scienze dell'educazione per il nido e le professioni socio pedagogiche |
Classe di laurea | L-19 Classe delle lauree in scienze dell'educazione e della formazione |
Titolo rilasciato | Dottore in Scienze dell'educazione per il nido e le professioni socio pedagogiche |
Indirizzo | Viale Timavo 93 42121 Reggio Emilia |
Modalità di svolgimento della didattica | Lezioni tradizionali |
Regolamento | Regolamento |
Presentazione Unimore Orienta 2024 | Video |
Esiste oggi una crescente richiesta di personale qualificato che risponda alle molteplici esigenze di educazione tipiche di una società avanzata. Al tempo stesso la recente normativa (Legge n.205/2017) ha definito con precisione il profilo dell'educatore professionale socio-pedagogico.
Rappresenta l'evoluzione del precedente corso in 'Scienze dell'educazione' a seguito degli interventi legislativi in materia (DM 378/2018), si propone di creare una figura di educatore professionale e polivalente, in grado di operare in differenti e specifici contesti educativi per il sociale rivolti alle età della vita (infanzia, adolescenza, giovani, adulti, anziani).
Si tratta di un corso completo e articolato che, oltre alla didattica in aula, include laboratori, seminari avanzati e percorsi di tirocinio all'interno delle diverse realtà educative.
Il corso riesce a coniugare la teoria con la pratica e i principi generali con i casi concreti, permettendo agli studenti di entrare in contatto con enti locali e servizi di settore, associazioni, imprese e organizzazioni del volontariato educativo.
Il corso di laurea assicura infatti la conoscenza delle principali agenzie e strutture educative presenti sul territorio e prevede progetti formativi da realizzare presso tali realtà, convenzionate col Dipartimento, con tirocini di circa 400 ore.
Il conseguimento della laurea triennale in Scienze dell'educazione per il nido e le professioni socio-pedagogiche consente l'accesso ai diversi corsi di laurea magistrale di ambito pedagogico. In particolare, presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di UNIMORE, sono attive tre lauree magistrali: 'Scienze Pedagogiche', 'Media Education per le discipline letterarie e l'editoria' e 'Teorie e Metodologie del Digital Learning'.
Il corso di studi si articola in un anno comune, che fornisce conoscenze di base nelle scienze dell'educazione e competenze destinate alla progettazione e gestione delle situazioni educative (promozione, recupero e prevenzione).
Al termine dell'anno comune, lo studente può scegliere fra due curricoli:
Il profilo di educatore nei nidi e nei servizi per l'infanzia si colloca in un percorso che forma nell'ambito della pedagogia e delle scienze dell'educazione, per conseguire una professionalità funzionale a lavorare in tali contesti. L’educatore di nido opera nei servizi educativi per l'infanzia che accolgono bambine e bambini dai primi mesi di vita fino a 36 mesi, inseriti nel Sistema integrato di educazione e di istruzione, che sono gestiti sia da soggetti pubblici sia da soggetti privati.
Il profilo di educatore professionale socio-pedagogico si colloca in un percorso che forma prevalentemente nell'ambito della pedagogia e delle scienze dell'educazione, per conseguire una professionalità funzionale a lavorare nei molteplici contesti educativi rivolti alle diverse età della vita (infanzia, adolescenza, giovani, adulti e anziani), di tipo extra scolastico e scolastico e caratterizzati da processi e pratiche di prevenzione, educazione e recupero.
Slide presentate a Unimore Orienta 2024
Presidente:
Info su consiglio CdS, comitato di indirizzo, rappresentanti studenti.
Il Corso di Laurea in Scienze dell’educazione per il nido e le professioni socio-pedagogiche è a numero programmato.
Per poter essere ammessi al PRIMO ANNO di corso è prevista una procedura on line di immatricolazione in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque entro i termini indicati nel bando di ammissione.
Tutti i candidati, sia con titolo di studio italiano che straniero, che intendono immatricolarsi devono avere conseguito il diploma di scuola secondaria superiore rilasciato dalle istituzioni scolastiche italiane o altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi della circolare del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
I posti disponibili e le specifiche modalità di immatricolazione sono riportate nel bando di ammissione
È consentita l’iscrizione al corso in modalità part-time.
Test di valutazione della Preparazione Iniziale
È previsto, per tutti gli studenti, un test di Valutazione della Preparazione Iniziale.
Si tratta di una prova orientativa, funzionale a valutare le competenze in ingresso utili per lo studio universitario, che non ha un carattere selettivo.
Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
Il calendario delle prove verrà fissato quando sarà disponibile il numero totale degli immatricolati. Le informazioni saranno pubblicate sul sito del Corso di Studio e inviate all’indirizzo e-mail istituzionale.
Bandi di ammissione
Per ammissione al primo anno domanda dal 10 luglio 2024 ore 9.00. Per ammissione agli anni successivi domanda dal 8 aprile al 30 settembre 2024 ore 13,00.
Cliccando sul link di seguito, è possibile visualizzare il piano degli studi selezionando, nel menu a tendina in alto, l'anno accademico della coorte di immatricolazione.