Skip to main content
Testo evento

Il 2-3 dicembre si svolgerà il Convegno internazionale “Orientation and disorientation: kantian themes in analytic philosophy” organizzato da Unimore e dalla Società Italiana di Filosofia Analitica, che verterà sulla metafora kantiana dell’orientamento e del disorientamento e i suoi sviluppi nella filosofia analitica. Si tratta di un evento che celebra il trecentesimo anniversario della nascita di Kant, testimoniando un fervido dibattito su temi kantiani nella metafisica, della epistemologia e nell’etica di impostazione analitica. La metafora dell’orientamento viene introdotta da Kant per illustrare le dinamiche dell’attività del pensiero ed è stata ampiamente ripresa e sviluppata nella filosofia post-kantiana per indagare la struttura dei processi cognitivi percettivi, del progresso etico e politico, e delle relazioni tra soggetto e oggetto. 

 Il programma include filosofi fama internazionale, quali Katharina Bauer (Rotterdam), Andrew Chignell (Princeton), Jeremy Fix (Oxford), Andrea Kern (Lipsia), Alexandra Newton (UC-Riverside), Thomas Pendlebury (Chicago), giovani promettenti come Giulia Battistoni (Verona/Boston), Francesco Emanuelli (unimore), Jacopo Morelli (unimore) e Stefano Pinzan (San Raffaele), e una quantità di studiosi provenienti dalle università di Boston, Vienna, Humboldt-Berlino, Bergen, Valencia, Ottawa, Jagellonian, Napoli Federico II, John Cabot, Ashoka, e Siegen. 

Il convegno è ospitato dal Centro Internazionale Malaguzzi ed è sostenuto dalla Fondazione Reggio Children, partner industriale del Dottorato Reggio Children Studies. 

L’organizzazione del convegno ha ricevuto il supporto del FAR 2023 Interdipartimentale, coordinato dalla Prof.ssa Carla Bagnoli.

Comitato scientifico: Carla Bagnoli, Alberto Voltolini (Università di Torino), Comitato Direttivo della Società di Filosofia Analitica. 

Comitato organizzatore: Carla Bagnoli, Chiara Lapi, Vincenzo Pacillo, Camilla Cadice (Fondazione Reggio Children). 

Contatti: chiara.lapi@unimore.it

Allegati