Skip to main content
Contenuto

Il Corso di Laurea in Scienze dell’educazione per il nido e le professioni socio-pedagogiche è a numero programmato.


Per poter essere ammessi al PRIMO ANNO di corso è prevista una procedura on line di immatricolazione in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque entro i termini indicati nel bando di ammissione.
Tutti i candidati, sia con titolo di studio italiano che straniero, che intendono immatricolarsi devono avere conseguito il diploma di scuola secondaria superiore rilasciato dalle istituzioni scolastiche italiane o altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi della circolare del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

I posti disponibili e le specifiche modalità di immatricolazione sono riportate nel bando di ammissione

È consentita l’iscrizione al corso in modalità part-time.

In questa sezione trovate il bando per l'ammissione ad anni successivi al primo, nonché i criteri e le tabelle sulla base dei quali l'ammissione viene fatta.

E' molto importante leggere attentamente sia il bando, sia i criteri.

Si ricorda che la procedura parte solo mediante la richiesta in Esse3 dell'idoneità all'ammissione ad anni successivi al primo. Non si fanno valutazioni preventive all'infuori di questa procedura ufficiale.

Test di valutazione della Preparazione Iniziale

È previsto, per tutti gli studenti, un test di Valutazione della Preparazione Iniziale.

Si tratta di una prova orientativa, funzionale a valutare le competenze in ingresso utili per lo studio universitario, che non ha un carattere selettivo.

Obblighi Formativi Aggiuntivi

Agli studenti per cui vengano rilevate particolari difficoltà verranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) e dovranno svolgere delle attività integrative.
Il calendario delle prove verrà fissato quando sarà disponibile il numero totale degli immatricolati. Le informazioni saranno pubblicate sul sito del Corso di Studio e inviate all’indirizzo e-mail istituzionale.

In questa sezione si può trovare il Regolamento per il test di Valutazione della Preparazione Iniziale - Obblighi Formativi Aggiuntivi, con le date e i luoghi di svolgimento del test. 

Il 12 settembre 2024 si terrò l'incontro dalle 14 alle 16 (aula L1.2a+b, Palazzo Baorni, DESU). È un incontro di preparazione al test VPI-OFA, curato dalla Commissione Test, a beneficio delle future matricole del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione per il Nido e le Professioni Sociopedagogiche. L’incontro, contrariamente al test, si svolge anche online, collegandosi sulla pagina di Teams che sarà approntata per l’occasione.