Skip to main content
Contenuto
Indicazioni relative agli elaborati finali

In conformità a quanto previsto dall’ordinamento didattico del Corso di Laurea, la prova finale consiste nella produzione di un elaborato scritto dallo studente, sotto la guida di un relatore, avente carattere teorico o empirico, che può prendere spunto dalle attività di tirocinio. 

Ogni studente viene seguito da un docente o un ricercatore, incaricato di supervisionare la stesura dell’elaborato finale e quindi di verificarne la qualità.

Di norma, l’elaborato finale è svolto in una disciplina nella quale si sia sostenuto almeno un esame.

Il voto finale di laurea è espresso in centodecimi.

Il voto minimo per superare la prova è sessantasei/centodecimi. 

Il voto finale è costituito dalla somma: 

  1. della media ponderata sulla base del numero di CFU attribuiti a ciascun esame, riportata in centodecimi;
  2. di un incremento della media ponderata pari a 0,1 punti per ciascuna lode conseguita;
  3. dell’incremento di voto ottenuto per la redazione dell’elaborato finale, fino a un massimo di 4 punti;
  4. dell’incremento di voto ottenuto con la valutazione finale del tirocinio pratico, fino a un massimo di 2 punti; 
  5. dell’incremento di 1 punto attribuito a tutti coloro che svolgano il ruolo di rappresentanti e che abbiano partecipato alla formazione e che soddisfino i requisiti previsti nell’ambito del “Progetto Empowerment”.

Il plagio o falsa attribuzione di opera altrui (reato penale di cui alla legge n.475/1995) ovvero l’uso di fonti senza esplicito riconoscimento, anche nelle prime versioni presentante al docente nella fase di stesura, sarà sanzionato nei seguenti modi: nei casi più lievi con la diminuzione del punteggio relativo all’elaborato finale, fino all’attribuzione di punteggio zero; nei casi più gravi, con la sospensione della domanda di laurea e la richiesta di riscrittura completa dell’elaborato. 

Per l’assegnazione della lode, si prevede il raggiungimento del punteggio di 110,5/110.

I punti ai fini dell’attribuzione del voto finale sono quindi calcolati dalla Segreteria Didattica, che li sottopone al Presidente della Commissione di Laurea per un controllo e per la loro validazione definitiva. 

La proclamazione ad opera della Commissione avverrà nel giorno stabilito dalla Segreteria Didattica, sulla base delle indicazioni del Direttore del Dipartimento, senza discutere l’elaborato in forma orale.

La laurea si consegue con l’acquisizione di 180 CFU, nel rispetto del numero massimo di esami o valutazioni finali del profitto previste. Lo studente dovrà inoltre aver superato con esito positivo la prova finale.