Titolo del corso | Dottorato industriale in Reggio Childhood Studies: from Early Childhood to Lifelong Learning |
Coordinatore | Prof.ssa Carla Bagnoli |
Mail segreteria | |
Sito web | www.phdreggiochildhoodstudies.unimore.it |
Sede amministrativa | Dipartimento di Educazione e scienze umane, Università di Modena e Reggio Emilia |
Con il dottorato di ricerca industriale internazionale, il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi intendono offrire un percorso di terzo ciclo arricchito da partner internazionali di riconosciuta qualità sul piano della ricerca, che si svolge nel quadro “industriale” della Fondazione stessa, così da costruire una biblioteca di ricerca che elabori l’esperienza e affronti le nuove sfide del mondo education.
L’approccio e i contenuti, la prassi e le politiche, le figure e l’intuizione, le sfide e gli sviluppi di ciò che ruota attorno alla filosofia educativa legata alla prima infanzia nata a Reggio Emilia costituiscono un patrimonio di grande rilevanza internazionale. Dottorato internazionale, il corso in Reggio Childhood Studies si propone anche come una innovazione nel quadro dei dottorati perché costituisce una community residenziale che vedrà tutti i partecipanti condividere spazi e orari di lavoro nel contesto industriale eletto a contenitore e contenuto del programma.
The methodological approaches, scientific knowledge, skills and competences of the RCS and its national and international institutional network prepare for the following professional profiles and opportunities
1) Professional reference figures in the design, organisation and coordination of educational services in the public and private sectors, both for early childhood and for the subsequent stages of education;
2) consultants, advisers and trainers in management, guidance, support and monitoring bodies in both the public and private sectors
3) researchers, trainers and evaluators in public and private, national and international research bodies, centres and projects promoting the Reggio Emilia approach, especially for the pedagogical, psycho-pedagogical and philosophical agendas;
4) researchers in the new interdisciplinary and transdisciplinary approaches to learning, in its pedagogical, epistemological, ethical and social dimensions.