Salta al contenuto principale

Uomini come tanti il contrasto alla violenza attraverso l’educazione alle relazioni

Data di pubblicazione della notizia
Immagine notizia
Immagine
uomini come tanti
Testo notizia

In occasione dell’ “International Day for the Elimination of Violence against Women”,  istituito dall’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel dicembre del 1999, la cui ricorrenza viene celebrata il l 25 novembre di ogni anno, il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (DESU) dell’Università di Modena e Reggio Emilia propone un incontro dal titolo “Uomini come tanti. Il contrasto alla violenza attraverso l’educazione alle relazioni”.

L’evento avrà luogo il 26 novembre, dalle ore 14.30 alle 18.00, presso l’Aula L0.5 (Aula “Artigianelli”) del DESU,  in Viale Timavo, 93, Reggio Emilia.

Attraverso la visione dell’ultimo docufilm di Mariagrazia Contini, si intende promuovere una riflessione sul fenomeno della violenza maschile in chiave pedagogica. Il documentario, recentemente presentato presso altri contesti universitari, prevede due filoni narrativi per una più diffusa comprensione del fenomeno e per l’individuazione di cambiamenti nei modelli relazionali fra uomini e donne.  I contributi della Regista e gli altri interventi previsti, prima e dopo la visione, offriranno ulteriori occasioni di dialogo dando voce a professionisti e studiosi che, da differenti prospettive, operano nel settore della prevenzione alla violenza e dell’educazione alle relazioni. Il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane è attivamente coinvolto nella promozione della cultura e dell’educazione alle relazioni, anche attraverso l’adesione alle numerose iniziative del CUG (Comitato Unico di Garanzia)  e la recente costituzione del “Laboratorio per lo sviluppo delle capacità emotive e relazionali dei docenti”.

L’evento, aperto agli studenti universitari, ma rivolto in modo particolare a educatori e docenti delle istituzioni scolastiche e universitari, si svolgerà esclusivamente in presenza, con la possibilità di un collegamento via streaming da una seconda aula del Dipartimento. L’ ingresso è libero. 

Data ultimo aggiornamento:
20/11/2024