Skip to main content
Testo evento

Venerdì 4 aprile 2025, dalle ore 9.30 alle ore 17.30, presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia, nell’ambito del ciclo di seminari nazionali “Embodied Education (EE) - Embodiment e comunità educante. Letteratura, Sviluppo e Prospettive” - coordinamento e vice-coordinamento proff. F. Gomez Paloma, P. Damiani - avrà luogo il seminario di studio dal titolo “Embodied Education e Inclusione”.

L’evento è dedicato a tutte/i le/i professioniste/i dell’educazione, alle/agli insegnanti, alle/ai dirigenti scolastici, alle/ai rappresentanti degli Uffici Scolastici, alle/agli specializzandi dei corsi di specializzazione per il sostegno didattico e alle/ai docenti e studentesse/i universitarie/i. 

Nella mattinata, oltre ai saluti istituzionali da parte dei rappresentanti del Dipartimento e dell’USR per l’Emilia-Romagna, saranno presenti il Professor Filippo Gomez Paloma (Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale) come Keynote Speaker, la professoressa Paola Damiani (DESU - Unimore), Benedetta Melloni per Fondazione Reggio Children e Michele Campanini e Iride Sassi per Officina Educativa; a seguire, si svolgerà una tavola rotonda sulle “nuove forme e sfide” dell’inclusione, durante la quale potremo ascoltare le voci di autorevoli esponenti della Società Scientifica Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS). Nel pomeriggio verranno presentate le esperienze di alcune scuole, tra le quali la sperimentazione pluriennale di una scuola fondata sui principi scientifici dell’Embodied Cognition, e sarà possibile partecipare ad alcuni workshop, organizzati in sessioni parallele, per sperimentare attività didattiche “embodied based”. 

Confidando in una Vostra numerosa partecipazione, riportiamo qui il link per l’iscrizione all’evento: https://forms.gle/jCGnTAzv37SP6cnH6