Skip to main content
Data di pubblicazione della notizia
Immagine notizia
Image
Laurea
Testo notizia

Ai laureati in Scienze dell’educazione e della formazione (L 19) e ai laureati magistrali nelle classi LM 50, LM 57, LM 85, LM 93. 

Care dottoresse, cari dottori, 

Come sapete, la legge 55/2024 istituisce l’albo dei pedagogisti e l’albo degli educatori professionali socio-pedagogici. Possono iscriversi all’albo dei pedagogisti coloro che hanno conseguito i titoli previsti all’art. 2 della legge 55/2024 e possono iscriversi all’albo degli educatori professionali socio-pedagogici, coloro che hanno conseguito i titoli previsti all’art.4 della legge 55/2024. 

Per l’esercizio della professione di pedagogista o educatore professionale socio-pedagogico è necessaria l’iscrizione al relativo albo. 

È possibile iscriversi entro il 6 agosto 2024 all’albo dei pedagogisti e all’albo degli educatori professionali socio-pedagogici (a seconda dei titoli di cui siete in possesso) seguendo le indicazioni e compilando i moduli che potete trovare on line cercando sul sito del tribunale del capoluogo di regione di vostra residenza (ad esempio, per l’Emilia Romagna potete trovare tutte le indicazioni a questa pagina). 

Per ulteriori informazioni sulle iscrizioni è possibile rivolgersi alle associazioni professionali (ANPE, FEDERPED, APP, CONPED) o consultare i loro siti. 

L’iscrizione all’albo vi permetterà di partecipare all’elezione del presidente dell’Ordine Regionale, che si terrà nei prossimi mesi, e quindi di concorrere all’elezione del Consiglio Nazionale dell’Ordine (composto da tutti i Presidenti Regionali) che dovrà poi eleggere il Presidente Nazionale dell’Ordine. 

Cordiali saluti