Skip to main content
Testo avviso

La scuola di cinema di Ennesimo Film Festival cerca nuovi formatori e aspiranti insegnanti per il prossimo anno scolastico. Invia la tua candidatura entro il 9 Luglio

Ami il cinema? Insegni o vorresti insegnare? C’è un luogo in cui passione e professione si incontrano: l’Ennesimo Academy.

Nato 8 anni fa, il progetto Ennesimo Academy propone 25 corsi differenziati per età e obiettivi, con un unico punto comune ad unire classi e studenti dalla scuola per l’infanzia all’Università: la settima arte. Il cinema, “lo specchio dipinto” come lo definì Scola: prima ancora che insegnare le tecniche, il montaggio, l’Academy vuole allora usare l’audiovisivo come una cassetta degli attrezzi per la comprensione del mondo e di se stessi, per la libera espressione, per lo sviluppo di consapevolezza e analisi critica.

Dall’italiano, alle lingue, all’accrescimento di tutte le soft skills necessarie nella relazione con gli altri e nel mondo del lavoro, non c’è ambito o settore che il cinema non possa concorrere ad insegnare. A testimoniarlo, l’enorme successo di Ennesimo Academy negli anni: 23 Comuni in Italia, 600 classi, 12.000 studenti.

Per candidarsi basta inviare il proprio CV a info@ennesimofilmfestival.com entro il prossimo 9 luglio o compilare il form a questo link: www.ennesimoacademy.it/educatori-2024-ennesimo-academy/

Le lezioni, che si terranno durante l’orario scolastico a partire da Ottobre, saranno precedute nell’estate da corsi di formazione e dalla condivisione di materiali e strumenti necessari per affrontare al meglio il lavoro. Requisito necessario è che i candidati siano automuniti o in grado di raggiungere le sedi degli Istituti coinvolti (prevalentemente in Provincia di Modena e Reggio Emilia, ma non solo) all’orario di inizio delle lezioni.