Il volume riunisce i contributi di studiose e di studiosi italiani e americani per ricordare l’eccezionale figura di Leonard Covello (1887-1982), pioniere delle strategie inclusive nella scuola statunitense e punto di riferimento per la vasta comunità di immigrati di East Harlem, NYC, tra gli anni Venti e Cinquanta del Novecento. Osservatore delle diversità culturali, espressione della moltitudine dei gruppi di minoranze che costellavano East Harlem, si impegnò a creare una comunità solidale e dialogante, rinforzando la presenza istituzionale sul territorio e aumentando le occasioni e le iniziative di incontro, di scambio e di lavoro per il miglioramento delle aree comuni e dello stile di vita ai margini della periferia newyorchese. Preside della Benjamin Franklin High School dal 1934 al 1956 ha sperimentato un modello di Community centered school che poneva la comunità di East Harlem al centro del processo di apprendimento promuovendo il valore dell’educazione aperta, accogliente e democratica. Lo sguardo interdisciplinare dei saggi sulla diaspora italiana e i ricordi degli amici di Leonard Covello nel suo periodo siciliano arricchiscono il valore del volume.
Data di pubblicazione della notizia
Immagine notizia
Image
Testo notizia
Allegati