È prevista l’attivazione del IX ciclo; il Ministero ha ufficializzato il nuovo DM che autorizza gli Atenei ad attivare i percorsi:
Il corso di “specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità” è un percorso formativo istituito con il Decreto Ministeriale del 30 settembre 2011, che prevede l’acquisizione di 60 crediti formativi universitari in non meno di otto mesi. Il percorso, altamente qualificato e qualificante, è volto al conseguimento delle competenze fondamentali e complesse del/della docente specializzato/a, il/la quale “si occupa delle attività educativo-didattiche attraverso le attività di sostegno alla classe, al fine di favorire e promuovere il processo di integrazione degli alunni con disabilità. Offre la sua professionalità e competenza per apportare all’interno della classe un significativo contributo a supporto della collegiale azione educativo-didattica, secondo principi di collegialità e corresponsabilità” (Allegato A G.U. n. 78, 2012).
Come indicato nell’articolo 2 (allegato A) del Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca D.M. 30/09/2011, il docente specializzato per il sostegno è assegnato alla classe in cui è iscritto un alunno con disabilità; egli assume la contitolarità della sezione e della classe in cui opera, partecipa alla programmazione educativa e didattica e alla elaborazione e verifica delle attività di competenza dei consigli di interclasse, dei consigli di classe e dei collegi dei docenti ai sensi dell’articolo 13, comma 6 della legge 5 febbraio 1992, n.104. Il docente specializzato si occupa delle attività educativo-didattiche attraverso le attività di sostegno alla classe al fine di favorire e promuovere il processo di integrazione degli alunni con disabilità. Offre la sua professionalità e competenza per apportare all’interno della classe un significativo contributo a supporto della collegiale azione educativo-didattica, secondo principi di corresponsabilità e di collegialità. La formazione del docente specializzato è organizzata in funzione dello sviluppo delle seguenti aree di competenza, coerentemente al profilo delineato nel Decreto ministeriale e a quanto emerso dallo studio della letteratura scientifica di riferimento (Linee Guida dell’ VIII Ciclo)
Il piano di studio comprende complessivamente 60 Crediti Universitari Formativi (CFU). Il Corso si articola in:
- Insegnamenti: per un totale di 36 CFU;
- Laboratori: per un totale di 9 CFU;
- Attività di tirocinio diretto e indiretto (tale attività da normativa comprende le TIC): per un totale di 12 CFU.
I rimanenti 3 CFU sono riservati all’esame finale.
Ogni CFU equivale a 25 ore di attività complessiva a carico della/dello studente.
Un CFU di insegnamento equivale a 7,5 ore d’aula e 17,5 ore di studio individuale.
Un CFU di laboratorio equivale a 20 ore d’aula e 5 ore di studio individuale. Le ore d’aula in laboratorio sono calcolate in 60 minuti.
Ogni CFU di tirocinio indiretto equivale a 25 ore d'aula. Le ore di tirocinio sono calcolate in 60 minuti.
Denominazione insegnamento | SSD | CFU |
Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe. | M-PED/03 | 5 |
Progettazione del PDF e del PEI -Progetto di Vita e Qualità della Vita: dalla programmazione alla valutazione | M-PED/03 | 4 |
Didattica speciale e apprendimento per le disabilità visive | M-PED/03 | 4 |
Didattica speciale e apprendimento per le disabilità uditive | M-PED/03 | 2 |
Pedagogia e didattica speciale della Disabilità Intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo | M-PED/03 | 3 |
Didattica speciale: approccio metacognitivo e cooperativo | M-PED/03 | 2 |
Pedagogia della relazione d’aiuto | M-PED/01 | 1 |
Modelli integrati di intervento psico-educativi per la disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo | M-PSI/04 | 4 |
Psicologia dello sviluppo, dell’educazione e dell’istruzione: modelli di apprendimento | M-PSI/04 | 4 |
Legislazione primaria e secondaria riferita all’integrazione scolastica | IUS/09 | 3 |
Neuropsichiatria infantile | MED/39 | 4 |
Totale CFU | 36 |
Denominazione laboratori - Scuola primaria | SSD | CFU |
Didattica delle Educazioni | M-PED/03 | 1 |
Didattica speciale: codici comunicativi della educazione linguistica | M-PED/03 | 1 |
Didattica speciale: codici del linguaggio logico e matematico | M-PED/03 | 1 |
Didattica dell’area antropologica | M-PED/03 | 1 |
Didattica per le disabilità sensoriali | M-PED/04 | 1 |
Interventi psico-educativi e didattici con disturbi comportamentali | M-PSI/04 | 1 |
Interventi psico-educativi e didattici con disturbi relazionali | M-PSI/04 | 1 |
Linguaggi e tecniche comunicative non verbali | M-PSI/07 | 1 |
Metodi e didattiche delle attività motorie | M-EDF/01 | 1 |
Totale CFU | 9 |
Denominazione laboratori - Scuola Secondaria di Primo Grado | SSD | CFU |
Orientamento e Progetto di Vita | M-PED/03 | 1 |
Didattica speciale: codici comunicativi della educazione linguistica | M-PED/03 | 1 |
Didattica speciale: codici del linguaggio logico e matematico | M-PED/03 | 1 |
Didattica delle Educazioni e dell’area antropologica | M-PED/03 | 1 |
Didattica per le disabilità sensoriali | M-PED/04 | 1 |
Interventi psico-educativi e didattici con disturbi comportamentali | M-PSI/04 | 1 |
Interventi psico-educativi e didattici con disturbi relazionali | M-PSI/04 | 1 |
Linguaggi e tecniche comunicative non verbali | M-PSI/07 | 1 |
Metodi e didattiche delle attività motorie e sportive | M-EDF/01 e M-EDF/02 | 1 |
Totale CFU | 9 |
Denominazione laboratori - Scuola Secondaria di Secondo Grado | SSD | CFU |
Orientamento e Progetto di Vita e alternanza scuola-lavoro | M-PED/03 | 1 |
Didattica speciale: codici comunicativi della educazione linguistica | M-PED/03 | 1 |
Didattica speciale: codici del linguaggio logico e matematico | M-PED/03 | 1 |
Didattica delle Educazioni e dell’area antropologica | M-PED/03 | 1 |
Didattica per le disabilità sensoriali | M-PED/04 | 1 |
Interventi psico-educativi e didattici con disturbi comportamentali | M-PSI/04 | 1 |
Interventi psico-educativi e didattici con disturbi relazionali | M-PSI/04 | 1 |
Linguaggi e tecniche comunicative non verbali | M-PSI/07 | 1 |
Metodi e didattiche delle attività motorie e sportive | M-EDF/01 e M-EDF/02 | 1 |
Totale CFU | 9 |
Tirocinio (diversificato per ordine e grado) | CFU | |
Tirocinio diretto | 6 | |
Tirocinio indiretto e rielaborazione dell’esperienza con il Tutor Università | 2 | |
Tirocinio indiretto e rielaborazione dell’esperienza con il Tutor Scuola | 1 | |
Nuove Tecnologie per l’apprendimento (T.I.C). | 3 | |
Totale CFU | 12 |
Insegnamenti | 36 CFU |
Laboratori | 9 CFU |
Tirocinio | 12 CFU |
Prova finale | 3 CFU |
Totale | 60 CFU |
Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto 10 settembre 2010, n. 249
Il tirocinio, per un totale di 300 ore, pari a 12 Crediti Formativi Universitari, è articolato in tirocinio diretto e tirocinio indiretto.
Le attività di tirocinio diretto devono essere svolte nello stesso grado formativo per il quale si intende conseguire l’abilitazione. Il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro.
Il tirocinio diretto prevede 150 ore, pari a 6 Crediti Formativi Universitari, è da espletarsi in non meno di 5 mesi e viene effettuato presso le istituzioni scolastiche.
Le attività di tirocinio diretto devono essere svolte in istituti scolastici accreditati per le attività di sostegno dall’Ufficio Scolastico Regionale di pertinenza.
Le attività di tirocinio indiretto sono svolte dal corsista con il Tutor Scuola di riferimento presso la scuola ospitante (25 ore) e con il Tutor Università relativamente al proprio grado di scuola (50 ore).
Le restanti ore di tirocinio indiretto riguardano le nuove Tecnologie applicate alla didattica speciale (TIC) (75 ore), la cui valutazione sarà curata dal docente di riferimento.
L’attività di tirocinio TIC è orientata a due scopi principali:
- Acquisire conoscenze, abilità e competenze per l’utilizzo consapevole delle TIC a favore di alunni con disabilità
- Fornire alcuni strumenti operativi per la realizzazione del prodotto multimediale richiesto per conseguire la specializzazione.