Skip to main content
Contenuto

Media Education per le Discipline letterarie e l’Editoria (LM 43) è un corso di laurea magistrale trasversale erogato in modalità mista*, pensato per valorizzare la crescente interconnessione tra discipline umanistiche e tecnologie digitali. Questo corso di studi si rivolge principalmente agli studenti provenienti da una formazione umanistica, che intendono acquisire competenze relative all’utilizzo di risorse e strumenti digitali come supporto a: (i) didattica; (ii) editoria; (iii) comunicazione dei beni culturali. La proposta formativa si basa su un percorso comune e si articola in due diversi curricula (che si sviluppano nel secondo semestre del secondo anno):

  1. Media Education per le Discipline letterarie nella Scuola Secondaria: in cui, oltre alle attività didattiche volte all’insegnamento delle discipline umanistiche nella scuola secondaria di I grado e scienze letterarie, artistiche, storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche nella scuola secondaria di II grado, sono previsti insegnamenti all’utilizzo di risorse e strumenti digitali come supporto didattico;
  2. Tecnologie digitali per l’Editoria, il Patrimonio culturale e l’Edutainment: in cui sono previsti insegnamenti sullo studio e sull’applicazione di strumenti informatici per il campo dell’editoria (gestione e pubblicazione di informazioni strutturate e non strutturate) e dell’industria culturale.

 

* Per offrire un maggiore supporto a tutti gli studenti, il corso di laurea magistrale Media Education per le Discipline letterarie e l’Editoria è erogato in modalità mista, ossia le ore di didattica di ciascun insegnamento prevedono:

(i) il 50% di lezioni in presenza (che contemporaneamente sono in diretta streaming e registrate);

(ii) il 50% di lezioni in forma di didattica on-line erogativa (DE), ossia videolezioni pre-registrate (asincrone) (seguendo le linee Guida Anvur le 2 ore di Didattica Erogativa online vengono erogate nella forma di 1 ora complessiva di video-lezione), che vengono caricate in piattaforma con cadenza settimanale;

(iii) inoltre, per ciascun insegnamento, sono previste delle ore di didattica interattiva (DI) in forma di videoconferenza interattiva, forum di discussione disciplinare, assegnazione di compiti, valutazione formativa, in web-conference interattiva (Aule virtuali) per approfondire e interagire a distanza con gli studenti su temi e aspetti specifici. Per i laboratori, il tirocinio e gli esami è prevista invece la sola didattica in presenza.